вторник, 9 ноември 2010 г.

Corte del Calderer

A settembre anch'io mi son trovata nella bellissima Corte del Calderei e ho visto la vera da pozzo in marmo rosso di Verona, l'antica pavimentazione a mattone e quella porta nello sfondo dietro la quale c'è un giardino privato, il giardino del palazzetto Bru Zane. Questa Corte del Calderer che conoscevo da una foto di Walter (pubblicata con il suo permesso anche nel questo blog, per vederla basta cliccare sull'ettichetta "corte") è localizzata nei pressi del Rio Marin, a pochi metri di distanza dalla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Io mi son trovata lì per caso, andando piano verso il campo dei Frari dove avevo un appuntamento quel venerdì pomeriggio con Sig. Giandri. Sapevo già che a Venezia c'era anche un'altra Corte del Calderer (o solo Corte Calderer) vicino al campo Santa Margherita nei pressi della Scuola Grande dei Carmini che si trova nel sestiere Dorsoduro ed io avevo trovato nella cartina. Fausto però mi aveva spiegato che quella fotografata da Walter si trovava nel sestiere di San Polo, vicino alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Bellissima la vera da pozzo, vediamo anche il "ninzioleto" della Corte del Calderer e l'antica pavimentazione a spina di pesce, rimasta in pochi luoghi di Venezia

Dietro la porta chiusa nel fondo è il giardino di Palazzetto Bru Zane (fotografato da Fausto e presentato in un post del suo Alloggi Barbaria Blog).

Se volete vedere questa corte con pavimentazione a spina di pesce coperta dalla neve di una Venezia d'inverno bianco cliccate qua e vedrete le foto di Fausto così capirete che artigiano era il calderer nei tempi della Serenissima.

1 коментар:

  1. La Corte del Calderer è davvero interessante da visitare. La sua vera da pozzo in marmo rosso è tra le più belle di Venezia.

    ОтговорИзтриване